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Autore

Marco Pegoraro

Topics

Consulting

Pubblicato il nuovo Avviso 1/2023 di Fondirigenti

Fondirigenti è il fondo promosso da Confindustria e Federmanager per finanziare la formazione manageriale dei dirigenti delle aziende aderenti.

Il Fondo ha recentemente pubblicato l’Avviso 1/2023 con l’obiettivo di sviluppare una leadership inclusiva basata su un mix di competenze soft e hard in grado di valorizzare in modo proattivo il team e rendere l’organizzazione più innovativa, sostenibile e resiliente.

L’Avviso, a cui il Fondo destina 8 milioni di euro, prevede che ciascuna impresa possa presentare un unico Piano formativo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.

I destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti al Fondo ma alle attività potranno partecipare, come uditori, altre figure manageriali delle aziende stesse (imprenditori, manager e giovani manager non inquadrati come dirigenti).

Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti aree di intervento:

 

Innovazione

  • Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita
  • Governo dei dati
  • Cybersecurity
 

Sostenibilità

  • Sostenibilità ambientale
  • Sostenibilità sociale
  • Sostenibilità economica
 

Resilienza

  • Rischi finanziari
  • Cambiamenti dei mercati
  • Cambiamenti organizzativi
 

La presentazione dei Piani formativi può essere effettuata esclusivamente on line sul sito di Fondirigenti, attraverso l’Area riservata alle aziende, dalle ore 12:00 del 15 maggio 2023 fino alle ore 12:00 del 21 giugno 2023, termine unico per la presentazione.

L’Avviso prevede una procedura selettiva; i progetti verranno sottoposti a valutazione formale da parte della struttura del Fondo e a valutazione di merito da parte di una Commissione esterna.

Per ulteriori dettagli, gli interessati possono scaricare il documento allegato e visitare il sito di Fondirigenti.

Come fare?

Grazie alle nostre competenze nell’ambito della Consulenza Generativa, siamo in grado di affiancarci all’azienda nell’analisi delle esigenze formative e nella definizione del percorso più adatto a raggiungere gli obiettivi definiti. Inoltre, attraverso il nostro partner ADATTA Formazione, possiamo accompagnare l’azienda lungo l’intero iter di progettazione, presentazione, gestione e rendicontazione del piano formativo.

Considerati l’interesse suscitato da questo Avviso, le scadenze previste e le risorse disponibili, invitiamo le Aziende interessate a contattarci entro il 24 maggio per verificare la fattibilità di un progetto, inviando una mail a [email protected] o compilando il form disponibile di seguito.

Informativa Privacy

La informiamo che i Suoi dati saranno trattati in conformità a quanto previsto dagli dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”). In particolare, Le forniamo le seguenti informazioni:


1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la società PRISMA SERVIZI S.R.L., con sede legale in Ponte San Nicolò (PD), Via Roma n. 79 e sede operativa in Abano Terme (PD), Piazza Biagio Marin n. 5, in persona del legale rappresentante pro tempore. Alla data di pubblicazione della presente informativa non risulta nominato alcun Responsabile della protezione dei dati. L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento; potrà farne richiesta inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected].


2. Finalità del trattamento dei dati.
Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico ricevuto.
I Suoi dati personali sono trattati
A) senza il Suo consenso espresso ex art. 6 lett. b), e) GDPR, per le seguenti Finalità di Servizio:
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come, ad esempio, in materia di antiriciclaggio);
– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
B) solo previo Suo specifico e distinto consenso ex art. 7 GDPR, per le seguenti Finalità:
– invio a mezzo e-mail di newsletter;
– invio a mezzo e-mail, posta e/o contatti telefonici, di comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
– invio a mezzo e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, di comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner).
Le segnaliamo che se è già nostro cliente, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative ai nostri servizi analoghe a quelle di cui ha già usufruito, salvo Suo espresso dissenso (ad esempio: contatti diretti per partecipare a riunioni, seminari, corsi formativi, convegni ecc.).


3. Modalità del trattamento dei dati.
a) Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
b) I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
c) Il trattamento è svolto dal Titolare e/o dagli incaricati del trattamento.


4. Durata del trattamento
I Suoi dati personali saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità sopra illustrate e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge. In ogni caso per un periodo non superiore ad anni 10 dalla data di cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.


5. Destinatari dei dati

I Suoi dati non saranno diffusi. I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B) ai seguenti soggetti:
– dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, al solo scopo di dare esecuzione alle attività che costituiscono il motivo per cui i dati sono stati raccolti (ad esempio, per dare esecuzione ai contratti o per l’invio di Newsletter);
– società terze con cui il Titolare collabora in maniera costante o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
– a quei soggetti ai quali la comunicazione dei dati è obbligatoria per legge (ad esempio: Organismi di Vigilanza, Autorità giudiziaria ecc.); detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.


6. Trasferimento dei dati

I Suoi dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Non è intenzione del Titolare del Trattamento trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.


7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio: in loro assenza, non potremo garantire i Servizi dell’art. 2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti. In tal caso, non potrà ricevere Newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).


8. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, Lei potrà esercitare i seguenti diritti:
a) diritto di chiedere l’accesso ai dati personali;
b) diritto di chiedere la rettifica e/o l’integrazione dei dati personali;
c) diritto di chiedere la cancellazione dei dati (cd «diritto all’oblio»);
d) diritto di chiedere la limitazione del trattamento o opporsi al loro trattamento;
e) diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali;
f) diritto alla portabilità del dato: ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento ed eventualmente trasmetterli a un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati. Ove tecnicamente possibile, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento ad un altro;
h) diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, salvo nei casi in cui la decisione: sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento, sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o si basi sul consenso esplicito dell’interessato;
i) diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.<
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.


8. Modalità di esercizio dei diritti
In qualsiasi momento potrà esercitare i Suoi diritti inviando una raccomandata a PRISMA SERVIZI S.R.L., all’indirizzo: 35031 Abano Terme (PD), Piazza Biagio Marin n. 5, o inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected] o una PEC all’indirizzo: [email protected].