Data

Autore

Marco Pegoraro

Topics

Consulting

Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n°4/2022, “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”.
La finalità del progetto è quella di offrire alle realtà produttive aderenti una concreta opportunità per investire sulle competenze delle proprie risorse umane con l’obiettivo di rafforzare o innescare nuovi processi di sviluppo delle imprese e percorsi di cambiamento e innovazione volti ad un maggiore e migliore rapporto tra le logiche di produzione ed il rispetto dell’ambiente.

A chi si rivolge?

Al bando possono partecipare le micro, piccole, medie e grandi imprese aderenti a Fondimpresa, localizzate ed operative su tutto il territorio nazionale

Progetti ammissibili

Il Bando individua due ambiti di riferimento principali:

AMBITO A – Progetti o interventi di formazione in merito a tematiche di:

  • Digitalizzazione green (tecnologie IoT volte alla dematerializzazione)
  • Riduzione dell’inquinamento nei processi produttivi
  • Perseguimento della decarbonizzazione
  • Riduzione dell’inquinamento
  • Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici

“I progetti relativi all’Ambito A potranno essere mono/multiaziendali; in entrambi i casi sarà necessario coinvolgere almeno 15 dipendenti in formazione. Il progetto monoaziendale dovrà avere una durata precisa di 250 ore. Il progetto multiaziendale prevede invece che ogni azienda possa richiedere 60-70 ore circa.”

AMBITO B – Progetti o interventi di formazione in merito a tematiche di Economia Circolare:

  • Approvvigionamento di materie prime
  • Progettazione di soluzioni basate su un approccio dematerializzante
  • Riduzione del consumo di risorse nel processo produttivo
  • Distruzione/logistica: riduzione dei tragitti
  • Consumo/vendita
  • Raccolta/Recupero/riciclo dei rifiuti aziendali

“I progetti relativi all’Ambito B potranno essere mono/multiaziendali; in entrambi i casi sarà necessario coinvolgere almeno 60 dipendenti in formazione. Il progetto monoaziendale potrà avere una durata compresa tra le 500 e le 1000 ore. Il progetto multiaziendale prevede invece che ogni azienda possa richiedere fino a 100 ore di formazione.”

Dettaglio

Fondimpresa ha segnalato che intenderà favorire:

  • progetti che coinvolgeranno almeno il 10% di aziende neo aderenti;
  • progetti con un’adeguata certificazione delle competenze in relazione alle attività svolte
  • progetti che prevedano attività di diffusione, scambio e condivisione di esperienze ed informazioni su azioni del progetto anche attraverso partenariati con altri Piani formativi finanziati da Fondimpresa.

Scadenza

Grazie al nostro partner ADATTA siamo in grado di affiancare le Aziende che intendono partecipare al Bando di Fondimpresa.

La presentazione avverrà il giorno 17/10/2022, pertanto le adesioni relative al primo sportello di presentazione saranno raccolte fino al 23/09/2022.

Informativa Privacy

La informiamo che i Suoi dati saranno trattati in conformità a quanto previsto dagli dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”). In particolare, Le forniamo le seguenti informazioni:


1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la società PRISMA SERVIZI S.R.L., con sede legale in Ponte San Nicolò (PD), Via Roma n. 79 e sede operativa in Abano Terme (PD), Piazza Biagio Marin n. 5, in persona del legale rappresentante pro tempore. Alla data di pubblicazione della presente informativa non risulta nominato alcun Responsabile della protezione dei dati. L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento; potrà farne richiesta inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected].


2. Finalità del trattamento dei dati.
Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico ricevuto.
I Suoi dati personali sono trattati
A) senza il Suo consenso espresso ex art. 6 lett. b), e) GDPR, per le seguenti Finalità di Servizio:
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come, ad esempio, in materia di antiriciclaggio);
– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
B) solo previo Suo specifico e distinto consenso ex art. 7 GDPR, per le seguenti Finalità:
– invio a mezzo e-mail di newsletter;
– invio a mezzo e-mail, posta e/o contatti telefonici, di comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
– invio a mezzo e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, di comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner).
Le segnaliamo che se è già nostro cliente, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative ai nostri servizi analoghe a quelle di cui ha già usufruito, salvo Suo espresso dissenso (ad esempio: contatti diretti per partecipare a riunioni, seminari, corsi formativi, convegni ecc.).


3. Modalità del trattamento dei dati.
a) Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
b) I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
c) Il trattamento è svolto dal Titolare e/o dagli incaricati del trattamento.


4. Durata del trattamento
I Suoi dati personali saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità sopra illustrate e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge. In ogni caso per un periodo non superiore ad anni 10 dalla data di cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.


5. Destinatari dei dati

I Suoi dati non saranno diffusi. I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B) ai seguenti soggetti:
– dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, al solo scopo di dare esecuzione alle attività che costituiscono il motivo per cui i dati sono stati raccolti (ad esempio, per dare esecuzione ai contratti o per l’invio di Newsletter);
– società terze con cui il Titolare collabora in maniera costante o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
– a quei soggetti ai quali la comunicazione dei dati è obbligatoria per legge (ad esempio: Organismi di Vigilanza, Autorità giudiziaria ecc.); detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.


6. Trasferimento dei dati

I Suoi dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Non è intenzione del Titolare del Trattamento trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.


7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio: in loro assenza, non potremo garantire i Servizi dell’art. 2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti. In tal caso, non potrà ricevere Newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).


8. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, Lei potrà esercitare i seguenti diritti:
a) diritto di chiedere l’accesso ai dati personali;
b) diritto di chiedere la rettifica e/o l’integrazione dei dati personali;
c) diritto di chiedere la cancellazione dei dati (cd «diritto all’oblio»);
d) diritto di chiedere la limitazione del trattamento o opporsi al loro trattamento;
e) diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali;
f) diritto alla portabilità del dato: ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento ed eventualmente trasmetterli a un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati. Ove tecnicamente possibile, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento ad un altro;
h) diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, salvo nei casi in cui la decisione: sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento, sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o si basi sul consenso esplicito dell’interessato;
i) diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.<
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.


8. Modalità di esercizio dei diritti
In qualsiasi momento potrà esercitare i Suoi diritti inviando una raccomandata a PRISMA SERVIZI S.R.L., all’indirizzo: 35031 Abano Terme (PD), Piazza Biagio Marin n. 5, o inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected] o una PEC all’indirizzo: [email protected].