VS Model © Six Seconds
Per contestualizzare la risposta, prendiamo spunto dai due più recenti Workplace Vitality Report di Six Seconds, basati sul modello Vital Signs e sui relativi assessment.
E ci dice anche che un leader con una EQ sviluppata, ha una probabilità 7 volte maggiore di avere un punteggio elevato nei cinque fattori.
In altre parole, un leader emotivamente intelligente è più facilmente in grado di promuovere un contesto di fiducia, in cui le persone si sentono motivate, adattabili al cambiamento, lavorano in team e riescono a concentrarsi efficacemente sugli obiettivi definiti.
Pur rimanendo la Fiducia il driver centrale della Vital Leadership, il Report indica il Cambiamento come il fattore che, in questo periodo storico complesso, ha maggiormente condizionato gli outcome di performance.
Ed anche in questo caso ecco la relazione con l’EQ; l’Ottimismo (c’è sempre una strada!) è la competenza che sostiene la capacità del leader di innescare e guidare il cambiamento, mentre Entrepreneurship è il talento che gli permette la realizzazione della visione con energia e orientamento al futuro.
Il secondo Vitality Report (2022) si concentra, invece, sui Team e su come la pandemia abbia influenzato le loro prestazioni.
La ricerca evidenzia come Gioia (elemento del fattore Lavoro in Team), Celebrazione (elemento del fattore Cambiamento) e Fiducia, rappresentino i più importanti predittori della Team Performance, soprattutto in un periodo di incertezza.
Nello specifico, i team in cui il divertimento connota l’attività lavorativa, hanno una probabilità 10 volte superiore di essere altamente performanti e soddisfatti mentre quelli che celebrano i successi e riflettono per imparare dagli errori, hanno una probabilità 25 volte più alta di ottenere risultati migliori nel lungo termine.
Per concludere, alcune sintetiche considerazioni:
Se vuoi saperne di più contatta Marco Pegoraro, Practitioner e Assessor certificato da Six Seconds per le linee SEI e Vital Signs e scopri “Emozioni al lavoro”, il nostro laboratorio sull’EQ.
Prisma Servizi S.r.l
P.zza Biagio Marin 5, 35031
Abano Terme, PD
P.iva 04692270285
Ti serve qualche informazione in più?
Scrivici!
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la società PRISMA SERVIZI S.R.L., con sede legale in Ponte San Nicolò (PD), Via Roma n. 79 e sede operativa in Abano Terme (PD), Piazza Biagio Marin n. 5, in persona del legale rappresentante pro tempore. Alla data di pubblicazione della presente informativa non risulta nominato alcun Responsabile della protezione dei dati. L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento; potrà farne richiesta inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected].
2. Finalità del trattamento dei dati.
Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico ricevuto.
I Suoi dati personali sono trattati
A) senza il Suo consenso espresso ex art. 6 lett. b), e) GDPR, per le seguenti Finalità di Servizio:
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come, ad esempio, in materia di antiriciclaggio);
– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
B) solo previo Suo specifico e distinto consenso ex art. 7 GDPR, per le seguenti Finalità:
– invio a mezzo e-mail di newsletter;
– invio a mezzo e-mail, posta e/o contatti telefonici, di comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
– invio a mezzo e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, di comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner).
Le segnaliamo che se è già nostro cliente, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative ai nostri servizi analoghe a quelle di cui ha già usufruito, salvo Suo espresso dissenso (ad esempio: contatti diretti per partecipare a riunioni, seminari, corsi formativi, convegni ecc.).
3. Modalità del trattamento dei dati.
a) Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
b) I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
c) Il trattamento è svolto dal Titolare e/o dagli incaricati del trattamento.
4. Durata del trattamento
I Suoi dati personali saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità sopra illustrate e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge. In ogni caso per un periodo non superiore ad anni 10 dalla data di cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.
5. Destinatari dei dati
I Suoi dati non saranno diffusi. I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B) ai seguenti soggetti:
– dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, al solo scopo di dare esecuzione alle attività che costituiscono il motivo per cui i dati sono stati raccolti (ad esempio, per dare esecuzione ai contratti o per l’invio di Newsletter);
– società terze con cui il Titolare collabora in maniera costante o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
– a quei soggetti ai quali la comunicazione dei dati è obbligatoria per legge (ad esempio: Organismi di Vigilanza, Autorità giudiziaria ecc.); detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio: in loro assenza, non potremo garantire i Servizi dell’art. 2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti. In tal caso, non potrà ricevere Newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).
8. Diritti dell’interessato
8. Modalità di esercizio dei diritti
In qualsiasi momento potrà esercitare i Suoi diritti inviando una raccomandata a PRISMA SERVIZI S.R.L., all’indirizzo: 35031 Abano Terme (PD), Piazza Biagio Marin n. 5, o inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected] o una PEC all’indirizzo: [email protected].